mtinfissi20@gmail.com
Title Image

Legno interno

Scopri le idee di design
Serie Composit
Serie Composit
Porte Dorica Castelli - Serie Contemporanea
Serie Contemporanea
Porte Dorica Castelli - Serie Percorsi
Serie Percorsi

Porte in legno

Le porte per interni non hanno solo la funzione di dividere gli ambienti, ma possono proteggerci dai rumori aumentando così la nostra quiete e il comfort abitativo.

MT Infissi propone diverse soluzioni di porte in legno marchiate Dorica Castelli, in vendita a Lecce e Provincia.

Scopri di più

Tantissimi designer di interni si sono letteralmente innamorati del legno come materiale per creare spazi intimi, sia dal sapore classico che ambienti hi-tech e modernissimi, sfruttandone le proprietà e le ultime novità tecnologiche per la sua lavorazione. Molti preferiscono il legno massello a vista, ma anche le soluzioni trattate in superficie o nobilitate con altri materiali hanno il loro fascino.

Arredare con il legno significa sempre creare uno spazio caldo e vivibile, anche perché si tratta di un materiale da costruzione con ottime proprietà di isolamento sia termico che acustico. È in grado di adattarsi all’estate e all’inverno, perché le pareti respirano e il tasso di umidità all’interno viene regolato in maniera passiva e del tutto naturale.

Tradizione e tecnologia

La lavorazione del legno negli ultimi anni è diventata sempre più accurata, anche grazie alle macchine a controllo numerico e a una costante ricerca che le aziende che si sono focalizzate su questo materiale da costruzione hanno fatto.

Questo anche grazie alla grande richiesta da parte di architetti e ingegneri che sanno apprezzare le proprietà naturali di massello e laminato per i loro progetti. Il legno infatti è un eccellente isolante termico e acustico, specie per le porte e gli infissi, che si presta moltissimo all’uso in interni.

Una scelta classica è quella di mantenere ben visibile nella superficie del legno con tutte le sue peculiarità e “difetti”, come nodi e fessure. Altrettanto spesso si approfitta di tagli molto pregiati che vengono laminati e incollati direttamente su un supporto più robusto ed economico per ottenere un effetto molto suggestivo, che uno stampato in plastica non riuscirebbe a regalare.

Le porte, in particolare, si nobilitano con parti a vista in legno, perché richiama la tradizione e garantisce al tempo stesso prestazioni che molti materiali sintetici non raggiungono.

Innovazione per la bellezza

La tecnologia compensa attivamente il grosso difetto del legno, anche se stagionato, cioè la tendenza a deformarsi, con l’umidità. Si impiegano trattamenti sempre meno invasivi e sicuri per l’uomo, grazie all’impiego di materiali biodinamici che aiutano anche a rendere più bella la superficie e a far risaltare le sue caratteristiche.

Spesso di sceglie di creare coperture per le parti più tecnologicamente avanzate delle porte, sfruttando proprio un materiale tradizionale come il legno, versatile e duraturo.

Di per sé le successioni di intercapedini in aria e materiale fonoassorbente, alternate a piani anche molto sottili in legno trattato, riesce ad abbattere considerevolmente la pressione sonora presente in un ambente, anche piuttosto rumoroso.

Scegli le porte per interni in legno che MT Infissi ti propone: garantiamo articoli dall’alto livello qualitativo e prestazionale, oltre che un’opera di installazione a regola d’arte.

Catalogo